Fainâ de çeixai: storia e ricetta

14 gennaio 2016
By

farinataAnche oggi sfogliamo insieme il Calendario Italiano del Cibo per conoscere un altro piatto tipico della tradizione: la farinata, di cui ci parla Sara Bonaccorsi nel suo articolo. Per l’occasione partecipiamo anche noi con la nostra storia e ricetta.

La fainâ de çeixai, ovvero la farinata, è una delizia genovese ma non solo: viene infatti prodotta in diverse varianti in tutta la Liguria. A Imperia viene arricchita con i cipollotti, a Savona è bianca perché fatta con farina di grano. In Toscana viene chiamata cecìna, nel basso Piemonte e in Sardegna è importata dai genovesi e viene chiamata fainè (a Carloforte, ex colonia genovese, è detta fainò). Non solo: questo piatto ha superato anche i confini  nazionali: la troviamo in Costa Azzurra e a Gibilterra, dove portata dai genovesi, si chiama calentita. Gli immigrati genovesi l’hanno fatta arrivare fino in Uruguay e in Argentina, dove è conosciuta col nome di fainà. È un piatto semplice, usato in passato come alternativa al pane, ed è conosciuta anche come “oro di Genova” o secondo un’altra leggenda come “oro di Pisa”: quest’ultima tradizione vuole che sia nata per caso dopo la battaglia della Meloria e così denominata per deridere i toscani sconfitti. Già dal XV secolo è presente un disciplinare che ne regolamenta la produzione. Allora come oggi la miglior farinata viene cotta nel forno a legna, preferibilmente usando legno di olivo.

In passato la farinata si acquistava o si consumava in locali tipici dei carruggi genovesi: le sciamadde, oggi più rare. Anche realizzarla in casa non è difficile: vediamo cose occorre.

Ingredienti: 250 grammi di farina di ceci, 800 ml di acqua, una presina di sale grosso, circa 100 grammi di olio extravergine di oliva.

Utensili: ciotola per impastare, frusta a mano, testo di rame (o teglia da forno).

Procedimento: versare la farina di ceci in una ciotola, unire l’acqua leggermente intiepidita e mescolare con la frusta a mano prestando attenzione a eliminare gli eventuali grumi presenti. Aggiungere il sale, mescolare e lasciar riposare per circa due ore. Passato questo tempo, togliere la schiuma in superficie. Per cuocere la nostra farinata portare il forno di casa a 240°C, praticamente la massima temperatura raggiungibile. Alla miscela di ceci e acqua aggiungere l’olio e mescolare delicatamente. La farinata dovrebbe essere cotta negli appositi “testi” di rame stagnato ma va bene anche una teglia sui 35-40 centimetri di lato (quella della cucina): bisogna oliarla e poi versare la pastella in modo che sia alta meno di un centimetro. La cottura è di circa 20 minuti, poi si fa dorare per altri 5-10 accendendo il grill. Fatto questo, far riposare qualche minuto. La farinata è pronta da servire calda. Un abbinamento? Accompagnata da un bicchiere di vino bianco ligure è ottima.

La farinata di ceci è un piatto privo di glutine, senza latte e derivati e senza uova adatto anche a chi è intollerante a questi alimenti. Per vegetariani e vegani non c’è problema: non contiene ingredienti di origine animale.

Tags: , ,

One Response to Fainâ de çeixai: storia e ricetta

  1. orenkomp.ru on 11 febbraio 2016 at 08:47

    Ammetto che non conoscevo la farinata, la storia e la ricetta descritte in questo articolo mi hanno conquistata, e sono certa che provero a rifarla, non prima di essermi procurata uno di quei meravigliosi testi in rame stagnato, per il quale ho letteralmente avuto un colpo di fulmine! Bravissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *