Nata per amore: la meringa

8 giugno 2016
By

Meringues_9027Un dolce leggero e quasi impalpabile è il protagonista di oggi sul Calendario Italiano del Cibo: la meringa. Ce ne parla Fabiola Pulieri nel suo articolo e noi partecipiamo al racconto con una piccola curiosità e una ricetta veloce per prepararle.

A volte succede che alcune delle migliori creazioni in cucina nascano per amore ed è così che, almeno sembra, siano nate le meringhe. L’artefice, racconta la tradizione, fu il pasticcere Gasparini di Meiringen che nel 1720 era innamorato della figlia del re di Polonia e avrebbe creato questo dolce in suo onore. Il nome meringa arrivò poco più tardi e pare che a Versailles la regina Maria Antonietta le preferisse agli altri dolci.

Esistono diverse versioni di meringa: quella italiana (con una variante sarda che prevede l’uso delle mandorle), quella francese e quella svizzera. Noi vi proponiamo una ricetta classica e veloce, ma gustosa e di sicuro effetto. E’ importante che la cottura avvenga lentamente e che non si crei un ambiente umido in forno (piccolo consiglio: tenete leggermente scostato lo sportello del forno per avere il duplice effetto di abbassare la temperatura e di non formare condensa).

Ingredienti: 2 albumi, 170-200 g di zucchero a velo (la proporzione corretta è 100 g di zucchero a velo per ogni albume ma si riesce a scendere un pochino), un pizzico di sale, 2-3 gocce di succo di limone; a piacere coloranti alimentari e/o cacao in polvere.

Utensili: ciotola, fruste elettriche, carta da forno, tasca da pasticciere (o cucchiaio se non l’avete).

Procedimento: mettere gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola alta e unire metà dello zucchero a velo, il sale e il succo di limone; incorporare il tutto usando la frusta elettrica per qualche minuto. Aggiungere la restante parte dello zucchero e terminare la lavorazione. Mettere un foglio di carta da forno sulla placca e suddividere l’impasto in fiocchetti della forma desiderata (si può usare sia la sacca da pasticcere che un cucchiaio). Cuocere nella parte alta del forno a 100°C per 1h e 30′: le meringhe, più che cuocere, devono asciugare lentamente. Se volete delle varianti colorate potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all’inizio della lavorazione; per le meringhe al cioccolato usate del cacao in polvere.

Tags: , , ,

2 Responses to Nata per amore: la meringa

  1. Nadina Serravezza on 8 giugno 2016 at 15:48

    Hai scelto il titolo giusto …. la Meringa è un ” amore di dolce !”. Bel contributo

  2. Fabiola on 8 giugno 2016 at 10:04

    Grazie per il tuo contributo Erica, davvero un “amore di dolce” questa meringa! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *