La salsa verde: origini e ricetta

16 novembre 2016
By

italian_salsa_verdeIl Calendario Italiano del Cibo dedica la giornata di oggi alle salse da bollito con l’articolo di Micaela Ferri e noi abbiamo deciso di parlare di una delle più note tra queste: la salsa verde.

La salsa verde è una crema a base di prezzemolo che a Genova e in Liguria si usa generalmente per accompagnare piatti di carne quali la cima genovese e il bollito, e piatti di pesce come il cappone magro.  E’ anche una ricetta tipica della tradizione piemontese che viene servita per accompagnare il bollito misto alla piemontese. 

Già Pellegrino Artusi nella sua “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” riporta la ricetta per la salsa verde, che descriveva in questo modo:

Per fare la salsa verde tritate tutto insieme colla lunetta, capperi spremuti dall’aceto, un’acciuga, poca cipolla e pochissimo aglio. Stiacciate il composto colla lama di un coltello per renderlo fine e ponetelo in basilico, e sciogliete il tutto, con olio fine e agro di limone. Questa salsa si presta bene coi lessi di pollo o di pesce freddi, e colle uova sode o affogate. Mancando i capperi, possono servire i peperoni”.

Prepararla in casa non è difficile, vediamo cosa occorre.

Ingredienti: 100 g di prezzemolo, 200 ml di olio extravergine di oliva, 100 ml di aceto di vino rosso, la mollica di un panino (circa 80 g), 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 3 cetriolini sottaceto, 2 tuorli sodi, una acciuga sotto sale.

Utensili: mixer, pentola, centrifuga per insalate, ciotola.

Preparazione: pulire e lavare il prezzemolo e asciugarlo su un canovaccio (o se la avete usando una centrifuga da insalata). Preparare le uova sode facendole bollire per circa 10 minuti; togliere dall’acqua, far raffreddare, sbucciare e ricavare i tuorli. Nel frattempo ridurre in piccoli pezzi la mollica del pane e bagnarla con l’aceto. Eliminare il sale in eccesso dai capperi e dall’acciuga; togliere la lisca e dividere i filetti in pezzi. Nel mixer unire il prezzemolo, la mollica di pane bagnata nell’aceto, i tuorli, i filetti di acciuga, i capperi e i cetriolini e frullare il tutto. Trasferire il composto in una ciotola e unire l’olio a filo amalgamando bene il tutto. 

La salsa si può conservare per un paio di giorni in frigo.

 

Tags: , ,

One Response to La salsa verde: origini e ricetta

  1. Micaela on 16 novembre 2016 at 09:40

    Grazie per il bellissimo contributo, è stato un onore per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *