Il pane rustico di Gavenola

26 aprile 2017
By

15844371_361226084252920_3651369517072010424_oRiprendiamo la nostra rubrica dedicata ai pani tipici liguri e arriviamo in valle Arroscia e precisamente a Gavenola (frazione di Borghetto d’Arroscia), paese che si trova lungo l’itinerario noto per la Cucina Bianca. Qui, fin dai primi anni del XIX secolo, si produce un pane tradizionale sia con farina bianca che integrale. La ricetta del pane rustico di Gavenola è stata messa a punto dal Panificio Cacciò e nel 2003 ha ottenuto la denominazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

Il pane rustico di Gavenola ha una caratteristica forma ovale, il colore miele dorato e con i tipici disegni dati dai tagli impressi sulla pasta prima della sua cottura.

La versione bianca del pane rustico viene preparata con farina di grano tenero, sale, acqua e lievito di birra e la lavorazione richiede alcune ore. Si impastano tutti gli ingredienti, formando un ammasso che si lascia lievitare per alcune ore, meglio se nelle madie in legno. Quindi, a mano, si realizzano i pani che vengono lasciati riposare ancora un po’ prima di passare alla cottura.

Per la versione integrale invece sono utilizzati farina integrale, sale, acqua, lievito di birra e la lavorazione è simile a quella seguita per il pane rustico bianco.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *