Canestrelletto di Torriglia: il festival…e la ricetta

31 maggio 2017
By

CanestrelliChi non conosce ancora il canestrelletto di Torriglia? Se siete tra questi, ma anche se già lo conoscete, non potete mancare domenica 4 giugno alla quinta edizione del Festival del Canestrelletto.

Si inizia in mattinata con un incontro dal tema “La verità vi prego sulle farine” a cura di Umberto Curti (Ligucibario).

Nel pomeriggio, come da tradizione, per le vie del paese degustazione di questa delizia grazie agli otto produttori storici del canestrelletto: Antico Forno, Pasticceria Flavia in via della Provvidenza, Pasticceria Guano e Il Canestrelletto di Marco Guano in piazza Cavour, Panificio F.lli Zanardi, Non Solo Pane e Gardella dal 1953 lungo via Matteotti, Alimentari Novella in via Buranello.

L’origine di questo dolce sembra risalire al periodo medievale quando veniva preparato dalle gilde dei produttori di ostie che li vendevano nei mercati o sui sagrati delle chiese dove costituivano una vera e propria golosità popolare. Addirittura un canestrello stilizzato si trova in alcune monete genovesi del XIII secolo come simbolo di abbondanza.

Nel tempo il prodotto si è diffuso e ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale diventando uno dei simboli della gastronomia ligure.

E se volessimo fare a casa nostra i canestrelletti? Riportiamo qui la ricetta originale del canestrelletto (quella del sito)

Ingredienti: 300 g di farina tipo 0, un uovo, 250 g di burro, 100 g di zucchero, rum q.b., scorza di  limone grattugiata.

Preparazione: sul piano di lavoro preparare la farina e disporla in modo da formare una montagnetta. A questo punto ricavare un buco al centro e aggiungere il rosso d’uovo, il burro e lo zucchero, il rum e la scorza di limone. Lavorare fino a ottenere un impasto compatto. Stendere sul tavolo la frolla ad un’altezza di 1 cm. Tagliare con il tradizionale stampo a sei punte. Infornare a 180°C per 20 minuti.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *