Suq Festival a Genova: sapori e profumi dal mondo

13 giugno 2017
By

suqArriva anche quest’anno, come ormai tradizione, l’appuntamento con il Suq Festival giunto alla 19esima edizione. Dal 15 al 25 giugno in piazza delle Feste troveremo tantissimi eventi e come di consueto le cucine dal mondo: saranno 14 e potremo scegliere tra araba, eritrea, ghanese, giordana, indiana, messicana, senegalese, sud americana, tunisina, vegana, vegetariana, vietnamita.

Confermati – dunque – il té, i dolci come i baklava e il couscous (che sono un po’ il piatto forte del Suq). Ma la tradizione maghrebina ci propone anche i falafel (polpettine fritte di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), l’hummus (crema di ceci con aglio, succo di limone e olio d’oliva) e il tabulé (insalata di burghul, pomodoro, menta e prezzemolo). 

Se ci spostiamo in Tunisia troviamo piatti che derivano da un misto di cucine europee, orientali e delle tradizioni culinarie dei popoli del deserto. Rispetto alle altre cucine della zona questa è molto speziata e piccante; qui oltre al couscous ricordiamo il brick, una specie di crepe sottilissima  farcita con uova, verdura e carne. I dolci sono tutti a base di miele.

Passiamo allo stand del Ghana che di solito serve nutrienti piatti di pollo speziato, zuppe miste piuttosto dense e riso.

La cucina messicana offre carni, (pollo, agnello e maiale), pesce, verdure  frutta. Vi suggeriamo i tacos, una specie di piadina farcita con carne macinata, fagioli e formaggio; le tortillas, che vengono consumate con carne e verdura; i burritos, simili a degli involtini e per finire il gazpacho, a base di pomodoro. Per quanto riguarda le bevande, ricordiamo i liquori, i succhi di frutta ed infine la birra, la celebre Cerveza.

La cucina sudamericana è estremamente varia: si va dal churrasco del Brasile (codone di manzo alla griglia marinato in aglio e spezie) al ceviche del Perù (a base di pesce o frutti di mare marinati nel lime con sale e peperoncino). In Argentina abbiamo l’asado, il tipico arrosto a base di carne cotta secondo una speciale tecnica e condito con il chimichurri, una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone. Il Cile ci offre il charquekán, a base di carne di lama o manzo, patate, zucca, mais e piselli.

Ricca e interessante anche la parte degli show cooking:

  • domenica 18 alle 18: L’innovazione in cucina con ingredienti ritrovati; Il ritorno della nocciola ligure, del lentisco e del loro olio.
  • lunedì 19 alle 20: Presi in castagna! Non ci lasceremo mais…Da Zena a Caracas: un mare di uomini, migrazioni e pietanze.
  • lunedì 19 alle 21: La consolazione degli appennini; Incontro con il pecorino, distillato della montagna
  • martedì 20 alle 19: Nati per soffriggere, Refugee Day
  • venerdì 23 alle 19: La nocciola ligure, una biodiversità da tutelare
  • venerdì 23 alle 20: Il lungo viaggi delle patate, showcooking sulle diverse varietà e i diversi usi in cucina.

 

Tags: , ,