Marmellata di frutta essiccata

27 giugno 2017
By

Wall_Food_10477_(15203734544)L’estate è il periodo della frutta fresca che troviamo in gran quantità e varietà ma ci è capitato di aprire i cassetti della cucina e trovare qualche rimanenza di frutta essiccata che abbiamo utilizzato in inverno. Che farne? Abbiamo pensato a una marmellata, molto energetica, che andremo poi a consumare in autunno. Vediamo come fare.

Ingredienti: 250 g di albicocche secche, 250 g di prugne secche, 250 g di datteri, 250 g di fichi secchi, 600 g di zucchero, 1 bustina di tè, scorza di un limone, un bicchierino di brandy (facoltativo).

Utensili: pentola, setaccio, cucchiaio di legno, vasetti tipo Bormioli. 

Preparazione: portare a ebollizione 2 litri di acqua, mettere la bustina di te in infusione per 3-4 minuti quindi eliminare la bustina di tè e lasciare intiepidire l’acqua.

Pulire la frutta secca e metterla in ammollo nel tè per un’ora. Al termine scolare l’eccesso di acqua e far cuocere a fiamma molto bassa per circa 30 minuti mescolando di frequente (se dovesse risultare troppo densa possiamo aggiungere un po’ di acqua).

Passare al setaccio la frutta, unire lo zucchero, la scorza di limone e il brandy. Cuocere per altri 10 minuti a fiamma molto bassa, spegnere e versare la marmellata calda nei vasetti.

Quando è completamente fredda chiudere i vasi in maniera ermetica e sterilizzare per 30 minuti. Si può consumare dopo circa due mesi dalla preparazione.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *