Carnevale: è tempo di migliaccio

23 gennaio 2018
By

migliaccioUno dei dolci di Carnevale più antichi e conosciuti è senza dubbio il migliaccio napoletano, che viene preparato soprattutto in occasione del martedì grasso.

Pare che le prime notizie che lo riguardano si possano far risalire all’anno Mille e per tutto il Medioevo indicava un torta realizzata con ingredienti poveri quali la farina di miglio.

Arriviamo quindi al 1700 dove con migliaccio si intendeva una torta della tradizione contadina napoletana a base di miglio e sangue di maiale (alimento quest’ultimo molto diffuso sulle tavole contadine). La presenza del sangue di maiale in questa preparazione non era sempre ben vista (ad esempio dalle classi più agiate) e verso la fine del Settecento il suo posto venne preso da zucchero, cannella farina e uova: nasce così il migliaccio che tutti noi conosciamo.

Attualmente il migliaccio è uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Campania e ne esistono diverse varianti. Vediamo ora cosa serve per prepararlo.

Ingredienti: 200 g di semolino, 500 ml di latte, 300 ml di acqua, 40 g di burro, 250 g di zucchero, 350 g di ricotta di pecora, 3 uova, una bacca di vaniglia, scorza di limone (oppure cedro candito). 

Utensili: pentolino, ciotola, frusta a mano e fruste elettriche, tortiera da 24 cm di diametro

Procedimento: in un pentolino mettere a scaldare latte, acqua, burro e la scorza del limone. Quando sarà caldo (ma senza aver raggiunto l’ebollizione) togliere la scorza del limone e aggiungere il semolino a pioggia facendo attenzione a che non si formino dei grumi.

Cuocere per 4-5 minuti mescolando con una frusta a mano (sempre per evitare grumi) fino a che il composto non si addensa. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola unire le uova, la polpa ricavata dal baccello di vaniglia e lo zucchero e mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la ricotta poco alla volta e amalgamarla. Al termine aggiungere il semolino preparato in precedenza e incorporalo al composto. 

Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Togliere il dolce dalla tortiera, far raffreddare e cospargere con zucchero a velo. 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *