Torta salata di catalogna, speck e scamorza

6 marzo 2019
By

Come ormai si è capito ci piacciono molto le torte salate e per questo ne sperimentiamo sempre di nuove. Questa volta abbiamo scelto la catalogna per la parte vegetale. Questa verdura è una varietà di cicoria dal sapore amarognolo che si presta bene a diverse ricette e si adatta bene alla preparazione di torte rustiche. Qui la abbiamo abbinata allo speck e alla scamorza affumicata per conferire un gusto particolare alla nostra preparazione.

Ingredienti: 500 g di catalogna, 150 g scamorza affumicata, 100 g speck a fettine, 3 uova, un rotolo di pasta sfoglia, olio, sale peperoncino.

Utensili: pentola, padella, teglia da forno da 26 cm, ciotola.

Procedimento: Pulire la catalogna, tagliarla in pezzi da circa 5 cm e farla bollire per circa mezz’ora in acqua salata. Scolare la catalogna e passarla in padella con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e un cucchiaino di peperoncino macinato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Nel frattempo rompere le uova in una ciotola, salare e sbatterle con una forchetta. Aggiungere quindi la catalogna e la scamorza a cubetti e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo. 

Stendere la pasta sfoglia nella teglia e rivestirla con metà delle fette di speck. Aggiungere il composto preparato in precedenza e ricoprire con le fette di speck rimaste. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Tags: , , , ,