Slow Fish ritorna a Genova

5 maggio 2019
By

i-6sWp4Bz-XLSlow Fish ritorna a Genova da giovedì 9 a domenica 12 maggio. L’evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare si svolge tra Porto Antico e Piazza Caricamento, nel cuore marinaro di Genova.

Il tema di quesa edizione è il mare: bene comune e verranno affrontati temi quali l’acuirsi dei cambiamenti climatici e i suoi effetti sul mare, il più importante regolatore termico; l’inquinamento da plastiche, microplastiche e sostanze chimiche di ogni genere; i danni causati dalle attività umane alle zone costiere e agli habitat naturali; la pesca indiscriminata che ha reso alcune specie gravemente minacciate o estinte; il ruolo delle donne nella pesca, bene primario delle comunità; le esperienze di gestione condivisa delle risorse del mare che hanno al centro il fattore umano.

Come nelle precedenti edizioni avremo gli Appuntamenti a tavola, cene create da chef italiani e internazionali nei locali di Eataly Genova, e i Laboratori del Gusto, per conoscere e approfondire temi e prodotti stimolando i sensi e per ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati. Casa Slow Food ospita anche le Scuole di Cucina con i cuochi.

Oltre ai produttori che propongono pesce fresco e conservato, sali e spezie, oli extravergini e conserve, nel Mercato troveremo anche con una vera e propria Cucina, dove ogni giorno potremo gustare preparazioni veloci e diverse, scoprendone la storia e le peculiarità in compagnia di una buona birra. Piazza delle Feste rimane il fulcro della manifestazione con la Fucina Pizza & Pane in cui assaggiare le specialità sfornate da panettieri, pizzaioli e pasticcieri da tutta la penisola, a cui abbinare un calice dell’Enoteca o una preparazione proposta dai Maestri del cocktail. La Piazzetta LaMiaLiguria, animata da Regione Liguria, celebra le ricchezze regionali con laboratori, appuntamenti e degustazioni. E ancora le Cucine di strada, i Food truck e la Piazza della birra.

Il programma completo è su www.slowfood.it.

Orari: da giovedì a sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20.30; La partecipazione è gratuita e alcune attività sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti; a pagamento cene, degustazioni, workshop e attività didattiche per scuole e famiglie (prenotazione online entro il 6 maggio).

 

Tags: , ,