Mamacita Genova: una tortilla in via Pré

3 novembre 2011
By

Un piccolo locale sempre pieno. Guacamole homemade, Sangria bianca alle fragole e piatti del giorno

Una vera taqueria messicana nel cuore del centro storico di Genova: il Mamacita di via Pré 115 è un luogo dove i colori, la musica, i profumi e i sapori ricordano il paese nordamericano. Nulla a che fare col diffuso fenomeno delle catene tex-mex da centro commerciale: il piccolo locale di Mercedes è messicano davvero e i genovesi l’hanno capito e fanno la coda per entrare.

Tutto iniziò qualche anno fa: allora c’erano due tavoli e una mensola lungo il muro. Alle 12 c’erano pochi fedelissimi, ma già all’una arrivavano gli studenti universitari e non solo. E così la proprietaria ha “creato” sempre nuovi posti per i suoi ospiti. Oggi per mangiare in tutta tranquillità è meglio evitare le ore di punta, ma se si ama l’allegria ogni momento è buono.

Dal lunedì al venerdì c’è sempre un piatto del giorno. Tra quelli storici il salpicòn (uno spezzatino piccante con patate), le ali di pollo fritte con spezie e una salsa al blue cheese molto saporita, le empanadas o il maiale con le prugne. Le ricette ogni tanto cambiano e il tutto è servito con riso, fagioli e una saporita insalata mista coi pomodori. A volte c’è un piatto speciale, e anche qui tutto dipende dalla fantasia della padrona di casa che non è certo a corto di idee.

Non mancano i classici come i tacos, le quesadillas, i burritos e i nachos. La salsa guacamole, caso davvero raro, è fatta in casa. Per le bevande c’è l’imbarazzo della scelta: si va dalla classica Corona Extra (servita col lime) alla Desperados e ad altre etichette birrarie messicane. Per chi preferisce la sangria oltre alla classica c’è anche quella bianca con le fragole. Anche i dolci si difendono: si va dalla torta al “doppio” cioccolato ai batidos di frutta tropicale gustosi e leggeri.

I prezzi sono davvero contenuti: difficilmente si esce spendendo più di 10-15 euro, 7 per un piatto del giorno e una bottiglietta d’acqua, ancora meno per i “classici” come il burrito o i tacos. Il Mamacita è un bel posto per una serata in allegria con gli amici, e soprattutto una vera taqueria messicana nel cuore della città vecchia. Non a caso fa parte del tour culinario multietnico genovese di Chef Kumalè. Andarci verso le 12 è un’occasione per conoscere le specialità messicane in tutta tranquillità e scambiare due parole (magari sull’arte di Frida Kahlo) con la simpatica padrona del locale.

Foto: by Earls37a, da Flickr

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *