Basanata, ravioli e feste campestri: il nostro speciale per il 1° maggio

30 aprile 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta per la Festa dei Lavoratori

Siamo arrivati al primo maggio e, visti i numerosi eventi, ecco un bello speciale dedicato alle iniziative più golose in Liguria e nei dintorni. Speriamo che il tempo bello tenga per una giornata sui prati. In ogni caso, le occasioni per divertirsi e festeggiare con gusto non mancano.

Provincia di Genova

A Sori a partire dalle 10 abbiamo la Sagra dei Ravioli e delle Focaccette al Formaggio con stand gastronomici e musica dal vivo. La manifestazione si svolgerà al coperto.

A Calcinara di Uscio con inizio alle 10 si tiene la Festa Campestre: bar e stand gastronomici con asado, pollo alla piastra, salsicce e naturalmente fave, salame e formaggio.

A San Maurizio di Monti a partire dalle 10 c’è la Festa di Primavera 2013 con stand gastronomici che propongono specialità locali e musica.

A Mignanego con inizio alle 12 tradizionale appuntamento con la Basanata 2013 a base di fave, salame e formaggio, trenette al pesto e dolci. La manifestazione si svolgerà al coperto in caso di pioggia; possibilità parcheggio.

A Genova-Campi, presso l’area verde, a partire dalle 15 c’è la Basanata, con fave, salame, formaggio e musica.

Provincia di Savona

A Salea d’Albenga con inizio alle 12 si tiene 1° Maggio a Salea, con primi piatti tradizionali a base di carciofi, fave, salame, pecorino e dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da buon vino locale. Inoltre musica, giochi e possibilità di parcheggio.

A Borgio Verezzi a partire dalle 9,30 appuntamento con 1° Maggio a Verezzi: si inizia con la passeggiata naturalistica da Borgio fino a Verezzi e dalle 12 stand gastronomici con fave, salame, polenta e cinghiale; inoltre mostra dell’artigianato e musica.

A Loano sul lungomare dalle 14 abbiamo Bomboloni Millegusti, tante proposte diverse per assaporare questo dolce.

A Castagnabuona di Varazze alle 15,30 c’è la Favarita 2013 a base di fave, salame e vino accompagnati da musica dal vivo.

Provincia di Imperia

A Diano Aretino a partire dalle 11 si tiene Dejeuner sur l’herbe, un’occasione pre trascorrere insieme il primo maggio con griglie in condivisione per cuocere i cibi e tavoli, panche e sedie a disposizione. In caso di pioggia ci si sposta a Diano Borello presso il Centro sociale di corso Europa.

Provincia di La Spezia

A La Spezia nel centro storico si tiene Di Piazza in Piazza, itinerario enogastronomico con degustazione di prodotti tipici locali.

A Portovenere appuntamento con Basilico e Dintorni, evento primaverile dedicato al basilico e alle erbe aromatiche.

Fuoriporta

A Pavia a partire dalle 9 appuntamento straordinario con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

A Palaia, in provincia di Pisa, a partire dalle 10 abbiamo la 34esima edizione della Sagra del Crostino; stand gastronomici presso cui potero gustare in molti modi diversi insieme ad altre specialità toscane.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *