Pane e cajita e lezioni di cucina del mondo. A Genova torna Equa, fiera solidale

11 maggio 2011
By
<a href="http://www.flickr.com/photos/genovacittadigitale/">Sapori del mondo a Equa (Dall'album Flickr di Genova Città Digitale)<a/>

Sapori del mondo a Equa (Dall’album Flickr di Genova Città Digitale)

A Genova torna Equa – Pranzi, colazioni e cene nel segno dei prodotti giusti con chi se li gode e con chi li fa, da noi come nel Sud del mondo. Lezioni di cucina multietnica per incontrare i sapori del mondo attraverso l’esperienza delle persone che li cucinano nelle loro case. A Genova dal 12 al 15 maggio torna Equa, la fiera del commercio equo e solidale. In questa quarta edizione, ospitata nella cornice vivace e multietnica di piazza Caricamento, spazi e momenti della vita quotidiana sono rivisitati attraverso incontri, riflessioni e divertimento nel segno di una cultura della solidarietà nei consumi che cerca di andare oltre lo stereotipo del “radical chic”.

Let’ s Cook! – Uno degli spazi espositivi, Equa Gourmet, presenta un ricco programma dedicato al cibo. Qui, alle 17.00, ci sono gli appuntamenti con le lezioni di cucina. Si comincia giovedì 12 con i sapori esotici dei Caraibi in compagnia di Théerese Theodor del Coordinamento ligure donne latinoamericane. Venerdì 13 è la volta delle spezie e dei colori mediorientali con Anahita Tcheraghali. Sabato, invece, tocca a un paese complesso e dalle mille sfaccettature: l’India. La lezione di cucina tradizionale sarà tenuta da Rajaletchumi Joythimayananda dell’associazione Joytinat. Domenica si chiude tornando in Sudamerica, più precisamente in Perù, in compagnia di Anilda Vargas del Coordinamento ligure donne latino americane. Per prenotare le lezioni il numero è il 329 7486652.

Critical wine – Se i corsi di cucina sono un’occasione d’incontro, all’ora dell’aperitivo non manca da bere. Il 12 si potranno provare vini locali in compagnia del collettivo Terra e Libertà. Il 13 e il 14 tocca ai cocktail, ai vini equi, bio e di Libera, un’ associazione che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Il 15, invece, l’aperitivo sarà rallegrato dalla musica dal vivo del trio reggae acustico SpaccaGenova. Gli appuntamenti sono per le 18.00.
Il buongiorno comincia dal mattino – Sabato e domenica, alle 9.30, sarà possibile fare colazione con marmellate esotiche, pane e la cajita, una crema a base di zucchero di canna, cacao intero e cajou (anacardi). Il tutto con caffè, té e tisane dal mondo. A proposito di caffè: sabato, alle 11.00, c’è pure il seminario con degustazione guidata alla scoperta delle miscele e delle provenienze del caffè equo. Dal 12 al 15 maggio, alle 12.00, sono in programma i pranzi con gusti e sapori dal mondo, mentre l’appuntamento per cena (dal 12 al 14) è dalle 19.00.

Non solo cibo – Alla fiera sono presenti altri quattro spazi espositivi. Uno è dedicato alla moda con tanto di sfilata. Un secondo al benessere con trattamenti cosmetici e ayurvedici per viso, corpo e capelli. Il terzo è dedicato ai materiali naturali e di riciclo per la casa. Infine c’è uno spazio dedicato all’intrattenimento, con musica e spettacoli. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento ligure equosolidale con il contributo della Regione Liguria.

Nicola G. ed Erica R.
Nella foto: Sapori del mondo a Equa (Dall’album Flickr di Genova Città Digitale)

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *