Mercato del pane e dello strudel e Speckfest: un fine settimana in Trentino

23 settembre 2012
By

Questa volta presentiamo una proposta per un weekend gastronomico fuori dalla Liguria.

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre a Bressanone si terrà la decima edizione del Mercato del pane e dello strudel. Gli stand (in piazza Duomo) saranno aperti dalle 9.30 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 18.00.

Sarà possibile scoprire le varietà di pane tradizionale e il celebre strudel preparato con le mele e il burro dell’Alto Adige. Ma anche salamini affumicati, gulasch e paste tipiche della zona realizzate con diversi cereali.

Il pane dell’Alto Adige, la cui storia viene fatta risalire fino al 4500 a.C., viene preparato secondo il metodo tradizionale con lievito madre e spezie. Tra le varietà più conosciute lo Schüttelbrot (pane scosso) è fatto con farina di segale, acqua, lievito, sale e spezie e spesso viene abbinato con speck e formaggio. La pasta ottenuta viene sbattuta con le mani fino ad avere la classica forma rotonda e piatta, poi cotta in forno. Il Paarl (coppia), invece è un pane di segale a forma di 8 schiacciato, ottenuto unendo due pagnotte rotonde piatte. Si può consumare anche dopo molte settimane dalla preparazione ed è anche un presidio Slow Food.

In quanto ai dolci in Alto Adige non c’è solo lo Strudel di mele, uva sultanina, burro e cannella (vedi ricetta) ma troviam anche gli Strauben (il tedesco straub significa tortuoso) fatti con farina, burro, latte, grappa, uova e olio, cotto in olio bollente, facendo prendere alla pasta la forma di un vermicello arrotolato e arruffato spesso ricoperto da zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi; i Kirchtagskrapfen fatti da due strati di pasta con al centro un ripieno di marmellata di albicocche, talvolta anche di castagne o di mirtilli e spolverizzati con zucchero a velo e lo Zelten, il tipico dolce natalizio a base di frutta secca e canditi che prevalgono sulla pasta.

Le degustazioni saranno accompagnate da percorsi storici per conoscere le tradizioni altoatesine, da dimostrazioni di panetteria per imparare l’arte antica dei fornai locali e da una cornice musicale di gruppi folk del luogo.

Sempre negli stessi giorni in Val di Funes avremo il decimo appuntamento con lo Speckfest Alto Adige; gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20. Saranno presentati i vari metodi di panificazione, un mercato contadino, una zona dedicata ai formaggi di montagna e naturalmente degustazioni a base di speck.

foto by Wikipedia

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *