Lussekatter, le focaccine allo zafferano di santa Lucia

12 dicembre 2012
By

Oltre che in Italia, Santa Lucia viene festeggiata anche in altri Paesi come Brasile, Spagna, Austria e in tutto il nord Europa. In particolare in Svezia i bambini preparano biscotti e dolcetti il giorno precedente. Il 13 la figlia maggiore della famiglia si veste di bianco, mette una cintura rossa in vita e una corona di foglie e con sette candele (simbolo della luce), quindi sveglia il resto della famiglia e offre loro i dolci cucinati il giorno prima. Uno di questi dolci tipici sono le lussekatter, focaccine allo zafferano: se volete provare a realizzarle ecco la ricetta.

Ingredienti: 700 g di farina per dolci, 300 ml di latte, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo, una bustina di zafferano, 50 g di lievito di birra, 50 g di uvetta, sale.

Utensili: pentolino, ciotola per impastare, cucchiaio di legno per impastare, canovaccio, carta da forno, pennello da cucina.

Preparazione: fondere il burro in un pentolino, aggiungere il latte e lo zafferano e portare a ebollizione. Togliete dal fuoco e unire il lievito spezzettato. Aggiungere quindi la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi lasciar riposare per 40 minuti coperto da un canovaccio. Nel frattempo metter in ammollo l’uvetta e quindi strizzarla. Al termine suddividere in circa 25 pezzi e da ogni pezzo formare una striscia cilindrica che verrà ripiegata a formare un numero 8. Decorare con l’uvetta e far riposare per altri 40 minuti; al termine spennellare con l’uovo sbattuto, mettere sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 240°C per 10 minuti.

Foto by Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *