Birra artigianale, Fiera Primavera ed escursioni: il weekend gastronomico

22 marzo 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta da venerdì 22 a domenica 24 marzo

Provincia di Genova

A Genova fino a domenica 24 marzo c’è la 44esima edizione della Fiera Primavera con un ampio settore dedicato all’enogastronomia italiana ed estera. Inoltre in questi giorni abbiamo anche il Cake Away-Cake Design & Sugar Art, e la Cooking School con corsi, lezioni e dimostrazioni.

Sempre a Genova, in piazza Matteotti domenica 24 marzo a partire dalle 9 c’è il Mercatino della Coldiretti, che ci presenta una ricca selezione di prodotti biologici.

A Pegli sabato 23 e domenica 24 marzo a partire dalle 12 si tiene il tradizionale appuntamento con la Sagra della Farinata; domenica ci sarà anche un mercatino di prodotti enogastronomici.

A Cavi di Lavagna sabato 23 marzo presso la Tana del Luppolo abbiamo la cena a tema Festa dell’Equinozio. Il menù si ispira ai riti della rinascita e propone fonduta alla birra “pale ale”, arrosto di agnello alla menta con contorno, dolce di tradizione Irish, una pinta di birra a scelta, tra le selezioni del publican Mamo in arrivo dai birrifici St Austell (Cornovaglia), Titanic (Staffordshire) e il nostrano Hibu (Brianza alcolica). Costo 22 euro; si consiglia la prenotazione al 3923942118.

Provincia di Savona

A Savona dal 21 al 24 marzo si tiene la seconda edizione di A Tutta Birra, evento dedicato alle birre artigianali e ai prodotti tipici savonesi. Le undici aziende presenti provenienti da tutta Italia (ilBeerShop.it, Extra omnes, Kamun, Birrificio del Forte, El Issor, Scarampola, Emotional Taste Team, Birrificio BSA, Birrificio Strada Regina)  proporranno più di 60 tipi di birre; inoltre avremo postazioni con cucina, pasticcieri e panettieri con carni alla brace, piatti tedeschi, farinata di vario tipo, focaccia, pizza, fette, tire, crepes dolci al chinotto di Savona e crepes salate con la formaggetta di Stella.

A Finale Ligure domenica 24 marzo  c’è Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 22; costo 15 euro (info 333 8771184).

Provincia di La Spezia

Sabato 23 marzo alle Cinque Terre abbiamo l’escursione Da Manarola a Riomaggiore per l’antica via… a caccia del pesto. Partenza da Manarola per arrivare a Riomaggiore attraverso l’antico percorso di crinale, visitando la Grotta dell’Eremita e, una volta giunti alla trattoria La Grotta a Riomaggiore, dimostrazione della preparazione di pesto al mortaio con degustazione finale del prodotto accompagnato da vino delle Cinque Terre.

Domenica 24 marzo altra escursione con finale gastronomico: Dai monti al mare… e siamo fritti! Partenza dalla località Telegrafo percorrendo il sentiero che scende al panoramico Santuario di Montenero fino a Riomaggiore. Al termine della passeggiata, dimostrazione della preparazione delle frittelle di pesce con degustazione accompagnata da vini delle Cinque Terre.

Per entrambe le escursioni:

info e prenotazioni: gratuito con prenotazione obbligatoria (max 30 persone)
Ufficio Comunicazione Parco nazionale delle Cinque Terre, te. 0187 762632 – cell.  349 1755359.

Fuoriporta

A Torino sabato 23 marzo dalle 9,30 alle 12,30 presso il mercato di Porta Palazzo si tiene il Multi Eathnic Walk Tour di Turisti per Casa del mese di marzo guidato da Chef Kumalé.  Al suo interno ci sarà un focus dedicato alle spezie e la loro reperibilità sul Mercato: le nuove varietà, come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio nelle diverse cucine del mondo.  Queste le proposte:  spiced thea break a base di masala chai e dolci indiani per degustare, a pranzo, un ricco ed esclusivo menù di cucina maghrebina del ristorante Al Andalous. Il costo d’iscrizione al walk tour, comprensivo delle degustazioni itineranti è di 15 euro. Il costo del walk tour + menù è di 30 euro. Iscrizioni: tramite e-mail a chef@kumale.net oppure via sms al  335 6647579.

A Milano da venerdì 22 a domenica 24 marzo abbiamo l’ottava edizione dell’Italia Beer Festival, l’appuntamento dedicato agli amanti della birra artigianale.

Foto: by jnyemb, da Flickr

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *