Giostra dei Casali, sagre e fritto piemontese: il weekend gastronomico

2 agosto 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 2 a domenica 4 agosto, in Liguria e fuoriporta

Il primo weekend di agosto ci porta in giro per l’entroterra e non solo. Protagoniste quasi assolute tra i nostri eventi gastronomici – infatti – sono le sagre. Ce ne sono per tutti i gusti, con ravioli, asado e molti altri piatti, alcuni dei quali magari non abbiamo ancora assaggiato. Ecco la nostra carrellata di eventi.

Provincia di Genova

A Borzonasca sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 10 abbiamo la quarta edizione della Giostra dei Casali, evento che prevede rievocazioni medievali, giochi, musica e naturalmente sagra gastronomica a base di ravioli ai funghi oppure alla lavanda e pera, asado, porchetta, gnocco fritto con salumi, grigliate, torte di verdura e dolci accompagnati da birra artigianale. Inoltre dalle 17 alle 20 possibilità di fare un giro in mongolfiera.

A Santa Giulia (Lavagna) sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 19.30 appuntamento con la 33esima edizione della Sagra della Focaccia con la Salvia, dove troveremo pasta al pesto e al sugo, trofie al pesto, asado, pollo ‘in s’a ciappa’, salsiccia, testaieu, patatine fritte, melanzane ripiene, torte salate e dolci tipici, tutto accompagnato da vini locali;  inoltre domenica a pranzo ci sarà la raviolata

A San Martino di Noceto (frazione di Rapallo) sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Martino di Noceto con specialità della cucina ligure quali trofie al pesto, grigliata di carne, torta di riso, melanzane ripiene e focaccette al formaggio. Sabato 3 serata musicale con tributo a Ligabue e domenica 4 Ivana Spagna in concerto.

A Canepa di Sori da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19.30 si tiene la Festa di S. Eusebio con stand gastronomici che offrono trofie al pesto, ravioli, porchetta, focaccette, focaccia al formaggio e altri piatti tipici locali.

A Sessarego di Bogliasco sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra dell’Asado che propone carne alla brace e tanti piatti tipici locali.

A Coreglia Ligure  a partire dal 3 agosto c’è la Festa di San Giacomo presso i cui stand gastronomici protremo trovare ravioli di Recco, penne all’arrabiata e al pesto, asado, pollo alla piastra, costine, cundigiun, melanzane ripiene, dolci e altre specialità liguri.

Campo Ligure da giovedì 1 a lunedì 5 agosto si tiene anche la Sagra del Cinghiale con polenta, stufato, spezzatino con i carciofi, salsiccia, arrosto e serate in musica (dalle 19 alle 23.30).

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra du Fugassin, dove troveremo pasta fresca al pesto, zemin di ceci, le focaccine salate tipiche del Ponente ligure, bruschette e secondi a base di carne e pesce.

A Valleggia da venerdì 2 a domenica 4 con inizio alle 19 si tiene la Sagra del Raviolo di Pesce che offre specialità liguri a base di di pesce, a partire dai ravioli, e carne insieme ad altri piatti tipici  e dolci accompagnate da vino; inoltre servizio ai tavoli, musica dal vivo e possibilità parcheggio. In caso di pioggia sono disponibili posti al coperto.

A Segno da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19 (domenica anche a pranzo) si tiene la Sagra della Melanzana Ripiena dove troveremo ravioli al ragù e al burro e salvia, polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi,  melanzane ripiene e poi fritte, porchetta, costine, braciole, salsiccia e rostelle e focaccette, il tutto accompagnato da vini liguri e piemontesi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

A Finale Ligure da venerdì 2 a domenica 4 ritorna la Sagra del Muscolo, il cui ricco menù prevede ravioli, trenette al pesto, fugassin, muscoli, totani fritti, carne alla piastra, condiglione e dolci, il tutto accompagnato da vino e birra.

A Stella San Martino sabato 3 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa delle Patate in cui tutti i piatti, dal primo al dolce, saranno a base di patate a km zero, prodotte in zona.

A Montagna, frazione di Quiliano sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 19 c’è la Festa dei Ripieni, dove troveremo i tipici ripieni liguri: pomodori e sardine ripieni, ravioli, conchiglioni ripieni, cima, verdure ripiene e arrosto farcito.

A Bardino Vecchio da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra Campestre che propone porchetta allo spiedo, ravioli al sugo di coniglio e altri piatti tipici aaccompagnati da vini locali.

Provincia di Imperia

A Vallebona sabato 3 agosto a partire dalle 19 abbiamo la Serata del Pesce, dedicata ai piatti a base di pesce locale dove troveremo anche tagliatelle, spaghetti e trofie al ragù e al pesto, capra e fagioli, coniglio alla ligure, rostelle, salsicce e carne alla brace, patatine fritte, condiglione, bugie, crostata alla frutta e alla confettura il tutto accompagnato da rossese, vermentino, docletto e barbera; segue serata danzante.

A Valloria sabato 3 e domenica 4 si tiene la Sagra di Valloria dove potremo assaggiare piatto di Valloria, tajain de buraxi, trippa, carne, spiedini, dolce della nonna e limoncino.

Provincia di La Spezia

A Tavarone sabato 3 e domenica 4 abbiamo la Sagra dei Formaggi dell’Appennino dove saranno protagonisti i migliori prodootti a base di latte vaccino tra cui la formaggetta di Val di Vara e il Valgraveggiù di Val Graveglia, insaporito con l’olio d’oliva oltre al notissimo Parmigiano Reggiano; inoltre piatti tipici locali.

A Pignone sabato 3 a partire dalle 12 si tiene la Festa dei Ravioli e dell’Asado che propone ravioli fatti a mano e conditi secondo la tradizione pignonese, asado, bistecche e salsicce alla griglia.

Fuoriporta

A Castellazzo Bormida (Alessandria) da venerdì 2 a domenica 4 si tiene la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese, piatto storico composto da reni e animelle di manzo, cervella d’agnello, salsicce di maiale, verdure, cosce di rana, fegato, polmone e carrè di agnello.

A Rocca Canavese (Torino) a partire da sabato 3 abbiamo la Sagra della Pesca Ripiena; per l’occasione potremo gustare agnolotti piemontesi, peperoni cotti al forno conditi con olio e timo e salsiccia artigianale, tomini stagionati conditi con olio e peperoncino, carni alla brace e vini locali per concludere con le deliziose pesche cotte nel forno a legna ripiene di amaretti e cioccolato.

A Chiusdino (Siena) da venerdì 2 a domenica 4 appuntamento con la Sagra del Ciaccino, la tipica schiacciata cotta al forno a base di grasso di maiale, noci tritate, uvetta e olio cotta secondo le antiche ricette.

Foto: by Michela simoncini, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *