1° Maggio, Basanata e sagre: il weekend gastronomico

30 aprile 2014
By

3494695701_6e8df48f33Il tempo per questo ponte del 1° maggio non è un gran ché e la pioggerella manderà a monte un bel po’ di grigliate. Ciò nonostante potremo rifarci con un sacco di iniziative enogastronomiche, dalle tradizonali fave e salame alle prime sagre della bella stagione. E chiudere in dolcezza con bomboloni e canestrelletti di Torriglia. Ecco la nostra rassegna.

Provincia di Genova

A Capreno (frazione di Sori) giovedì 1 appuntamento con la Sagra dei Ravioli e delle Focaccette, dove troveremo anche tanti altri piatti tipici locali. L’evento si svolge al coperto.

A Rapallo giovedì 1 a partire dalle 10 si tiene la Festa Campestre: a pranzo troveremo fave, salame, formaggio, specialità rustiche e asado, pollo alla piastra e salsicce. Sempre a Rapallo giovedì 1 abbiamo anche Primo Mangio – una scampagnata al mare, durante la quale gli operatori locali proporranno fave, salame, formaggio fresco primo sale, vino bianco, focaccia.

A Calcinara di Uscio giovedì 1 c’è la Festa Campestre nel Bosco dove troveremo fave, salame, formaggio, asado, specialità rustiche, pollo e salsicce alla piastra. In caso di pioggia si rinvia a domenica 4.

A Paveto giovedì 1 abbiamo la tradizionale Basanata che propone fave, salame, formaggio sardo, trenette al pesto e dolci. L’evento si svolge al coperto anche in caso di pioggia.

A Torriglia domenica 4 appuntamento con il Secondo Festival del Canestrelletto durante la quale i panifici del paese offriranno in degustazione il tipico dolce a forma di fiore.

A Sussisa (frazione di Sori) sabato 3 (dalle 19) e domenica 4 (dalle 12) c’è la Sagra dell’Asado dove avremo un ricco menù con piatti tipici locali oltre naturalmente all’asado. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Sciarborasca sabato 3 (dalle 19) e domenica 4 (dalle 12) ritorna l’appuntamento con Fave e Salame, i cui stand gastronomici propongono primi e secondi di stagione, fave e salame e dolci. L’evento si svolge al coperto.

A Orero domenica 4 si tiene la 15esima edizione dell’Agrofiera di Primavera dove circa 50 espositori proporranno prodotti tipici tra cui salumi e formaggi, artigianato e abbigliamento.

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi giovedì 1 si tiene 1° Maggio a Verezzi con stand gastronomici che propongono piatti tipici tra cui fave e salame e polenta con cinghiale; al mattino visita guidata alle quattro antiche borgate.

A Loano giovedì 1 a partire dalle 14 si tiene la Festa dei Bomboloni dove potremo gustare questi golosi dolci fritti ripieni di diverse creme. Sempre a Loano da venerdì 2 a domenica 4 abbiamo la decima edizione della Festa della Torta Ligure, dedicata alla torta pasqualina, e alle sue varianti con carciofi, zucchine e bietole, accompagnata da un bicchiere di pigato, rossese, vermentino e lumassina.

Ad Alassio da giovedì 1 a domenica 4 si tiene Unità d’Italia a Tavola, rassegna enogastronomica di prodotti tipici regionali tra cui la liquirizia di Calabria, lo strolghino di culatello e le tome piemontesi.

Provincia di Imperia

A Ospedaletti giovedì 1 a partire dalle 9,30 appuntamento con la decima edizione di Passeggiando Assaporando, percorso enogastronomico in quattro tappe: si inizia con panissa di Perinaldo e sardenaira, segue la pasta primavera, quindi conglio alla seborghina e per finire canestrelli e rossese. Inoltre mercatino agroalimetare e dell’artigianato.

A Sanremo domenica 4 a partire dalle 10 si tiene Sanremo con Gusto, evento enogastronomico che presenta le migliori produzioni della tradizione regionale italiana tra cui taralli pugliesi lavorati artigianalmente, formaggi caprini sardi, pasticceria siciliana, conserve piccanti calabresi, vini piacentini, formaggi e mostarde piemontesi, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, confetture, Parmigiano Reggiano, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, pesto, distillati, miele e prodotti dell’alveare.

Provincia di La Spezia

A La Spezia da venerdì 2 a domenica 4 si tiene Parchi in Piazza dove i produttori del Golfo, delle Cinque Terre, dell’Appennino e della Lunigiana ci faranno conoscere e degustare Parimgiano Reggiano, salumi emiliani, aceto balsamico, farina di granturco, lardo di colonnata, ostriche, miele, conserve e farina di castagne.

Fuoriporta

A Pavia giovedì 1 e domenica 4 maggio a partire dalle 9 doppio appuntamento con il Mercatino Enogastronomico con salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati. E ancora vini, succhi e passate del Monferrato. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo e una novità: la Paletta di Coggiola, in arrivo dal vicino Biellese.

Foto: by Alex Lang, da Flickr

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *