La ricetta del pane con la zucca

12 novembre 2014
By

zucca_fetteCome da un po’ di tempo a questa parte ci piace fare andiamo alla scoperta di un pane tipico e arriviamo in Emilia dove troviamo il pane alla zucca. Quello che vi proponiamo è anche un sistema per utilizzare questa golosa cucurbitacea andando al di là dei tradizionali tortelli e risotti. Ecco come fare.

Ingredienti: 750 g di farina, 500 g di zucca (già privata della buccia), 40 g di lievito di birra, sale, acqua, semi di zucca.

Utensili: ciotola per impastare, teglia da forno, passaverdure, carta da forno.

Procedimento: lavare la zucca, tagliarla in grossi pezzi e farla cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa. Lasciar raffreddare la zucca e quindi passarla al passaverdure fino a ottenere una purea. Versare la farina in una ciotola, unire il sale e quindi il lievito sciolto in acqua tiepida; amalgamare un po’, quindi unire la zucca e continuare a impastare fino ad avere un composto sodo e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciare a lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Al termine lavorare nuovamente la pasta lievitata dandole la forma di una pagnotta, adagiae sulla teglia da forno rivestita di carta da forno, coprire e far lievitare nuovamente per circa 40 minuti. A questo punto spennellare leggermente con acqua, cospargere con i semi di zucca e cuocere in forno già caldo a 220°C per 30 minuti.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *