Prepariamo le bugie di Carnevale

17 gennaio 2018
By

bugieIl Carnevale è una ricorrenza mobile nel calendario (non cade infatti sempre nello stesso giorno tutti gli anni) ma una caratteristica che resta costante è la presenza di dolci legati a questa occasione. Alcuni di questi sono comuni a quasi tutte le regioni, altri tipici solo di alcune zone d’Italia. Tra i primi un posto di rilievo lo occupano certamente le bugie.

Queste queste semplici striscie di pasta fritte sono conosciute con una serie di nomi quali  bugie, chiacchiere, cenci, crostoli, galani, frappe. Sono inoltre un dolce molto economico: anche nel passato, infatti, erano alla portata del popolo che festeggiava il Carnevale prima delle penitenze quaresimali.

Naturalmentele rifiniture cambiano a seconda dei luoghi: le bugie, pertanto, possono essere guarnite con zucchero a velo, cioccolato, miele, Marsala o Alchermes, mascarpone zuccherato, acqua di fiori d’arancio o grappa. Come accompagnamento possiamo scegliere la cioccolata calda, oppure il Moscato o vini liquorosi come il Marsala.

Qui riportiamo la ricetta base. Niente di difficile, ma serve un po’ di pazienza dopo l’impasto.

Ingredienti (4 persone): 250 g di farina, 2 uova, 20 g di zucchero, 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio (oppure di grappa), 25 g di burro, ½ bustina di lievito per dolci, olio, sale, zucchero a velo.

Utensili: ciotola, cucchiaio di legno, mattarello lungo, rotella tagliapasta dentellata, padella, carta per fritti.

Procedimento: mettere in una ciotola la farina e il lievito per dolci e mescolare; formare una fontana e aggiungere il burro morbido, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e l’acqua di fiori d’arancio. Lavorare dapprima col cucchiaio e poi con le mani fino ad avere una pasta elastica. Formare una palla, avvolgere in un canovaccio e lasciar riposare per un’ora.

Stendere la pasta col mattarello nello spessore di circa mezzo cm, poi ripiegarla su se stessa in quattro parti e stenderla sottile. Con la rotella tagliapasta ricavare dei rettangoli di pasta di circa 10×5 cm e fare al centro un taglio. Se si vuole si possono creare dei fiocchetti infilando un lembo della pasta nel taglio centrale (la pasta è abbastanza elastica e può essere maneggiata abbastanza facilmente).

Far scaldare abbondante olio in una padella e friggere le bugie poche alla volta. Scolare bene su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto. Quando si sono raffreddate cospargere di zucchero a velo. Si mantengono croccanti per qualche giorno. Si possono abbinare a un vino dolce tipo Moscato d’Asti. 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *