Castagnate, OktoberPork e Sagra della Patata: il weekend gastronomico

4 ottobre 2013
By

castagneQuello che ci troviamo davanti è un weekend sostanzioso, sia per numero sia per qualità di eventi gastronomici. Passate le sagre estive è tempo di castagne, funghi e patate con interessanti appuntamenti nell’entroterra e dolcezza in riva al mare con i krapfen a Bogliasco. Per chi ama la birra e il maiale – invece – vi segnaliamo OktoberPork. Ricco anche il calendario di eventi fuoriporta, dalla tradizionale Notte de Aloisa di Grazzano Visconti ad Alimentaria a Novi Ligure.

Provincia di Genova

A Rossiglione da venerdì 4 a domenica 6 prosegue la 20esima edizione di Expò Vallestura una rassegna di prodotti locali e artigianali con degustazioni e cucina e altri eventi collaterali alla scoperta della tradizione dei Comuni della Valle (Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto). Tra i prodotti di gastronomia troveremo “focaccine revzora” di Campo Ligure, canestrelli di Masone, amaretti di Rossiglione, formaggi, latte e miele in moltissime varianti. Domenica 6 ottobre sempre a Rossiglione si tiene anche la 36esima edizione della Sagra della Castagna. Per l’occasione è previsto un servizio col treno storico per raggiungere la manifestazione.

A Cavi di Lavagna, presso la Tana del Luppolo da venerdì 4 a domenica 6 abbiamo OktoberPork con piatti a base di maiale secondo  la tradizione italiana: skenal della Valdobbiadene (carne salata di lombo leggermente speziata e affumicata), porchetta di Ariccia, salsiccia di Castiglione Chiavarese e molto altro, il tutto accompagnato da ottime birre anglosassoni.

A Bogliasco domenica 6 ritorna l’appuntamento con la Sagra dei Krapfen preparati secondo la tradizionale ricetta di Romano con uova, burro, zucchero e farina Manitoba che potremo gustare sia vuoti che ripieni di crema pasticcera. La distribuzione è gratuita ma si può lasciare un contributo che andrà all’Associazione Gigi Ghirotti.

A Rovegno domenica 6 a partire dalle 10 si tiene la 44esima edizione della Sagra della Patata dove troveremo esposizione di prodotti dell’orto, in particolare patate, distribuzione di patatine fritte, vino, salumi e ciambelle dolci di patate e il concorso culinario “Le patate in tavola”.

A Busalla sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 19 abbiamo la quarta edizione della Sagra del Porcino che propone carpaccio di funghi, polenta al sugo di funghi, al ragù o al formaggio, fettuccine al sugo di funghi oppure al ragù, funghi fritti con patatine, scaloppine ai funghi o al vino bianco, funghi trifolati con patate, bistecche alla brace e salsiccia. L’evento si svolge al coperto presso la struttura della Bocciofila.

A Sant’Olcese (Villa Serra di Comago) domenica 6 a partire dalle 12 si svolge la Grande Castagnata: a pranzo avremo polenta, trofie di castagne, grigliata e altri piatti mentre dalle 14,30 castagnata, castagnaccio e focaccette.

A Salto di Avegno sabato 5 e domenica 6 c’è la Festa di N.S. del Rosario; a partire dalle 19 gli stand gastronomici propongono ravioli, asado, trippe, pollo alla piastra, patatine e dolci casalinghi. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (stand al coperto).

A Ronco Scrivia domenica 6 a partire dalle 10 abbiamo Mangia, Gioca&Bevi con mercatino di prodotti tipici locali, rievocazione degli antichi mestieri e stand gastronomici con farinata, piadine, zemino di ceci, frittelle, dolci, torte e vino; inoltre caccia al tesoro per i bambini.

A Conscenti sabato 5 dalle 8.00 alle 12.00 come ogni settimana si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.

Provincia di Savona

A Laigueglia da venerdì 4 a domenica 6 si tiene la seconda edizione del Salto dell’Acciuga, evento dedicato all’incontro tra la terra e il mare sia nelle tradizioni che nella gastronomia. Troveremo stand gastronomici con piatti tipici, rievocazioni, seminari e degustazioni.

Provincia di La Spezia

A Ceparana domenica 6 a partire dalle 12 si tiene la Festa delle Castagne; presso gli stand troveremo piatti tipici tra cui ravioli caserecci, grigliata di carne, cinghiale e naturalmente castagne.

A Biassa domenica 6 festa della Madonna del Rosario con degustazione di prodotti tipici e vini locali, mercatino dell’artigianato e mostra di pittura.

Fuoriporta

A Novi Ligure venerdì 4 e sabato 5 torna l’appuntamento con Alimentaria, un mercatino enogastronomico dedicato alle specialità del territorio e che avrà come protagonista l’agnolotto, tipica pasta ripiena novese da gustare condita con il sugo di stufato o di arrosto, senza condimenti oppure al vino rosso. Per l’occasione anche i ristoranti della città proporranno piatti a base di agnolotti.

Grazzano Visconti (Piacenza) sabato 5 si tiene La Notte de Aloisa con una serata a tema ‘pirati’ con nobili inglesi, guardie armate e bande di bucanieri pronti a tutto. In programma giochi di gruppo, risse da osteria, spettacoli di fuoco e duelli all’arma bianca. Per tutta la serata – all’Hostaria de la Paura – potrete gustare le libagioni proposte dallo Sguercio, mentre i ristoranti del borgo proporranno Menu a tema.

A Bressanone da venerdì 4 a domenica 6 ritorna il tradizionale appuntamento con il Mercato del Pane e dello Strudel dove tra gli altri potremo assaggiare il pane nero, integrale, con il finocchio, con i semi di girasole o di papavero e acquistare le tipicità quali pane alla frutta, Vinschger Paarl (pagnotte venostane in coppia), Pusterer Breatl (pagnotta pusterese), filone bianco e pane croccante di segale (Schüttelbrot) e tra i dolci lo Zelten e lo Strudel di mele. Si terranno inoltre degustazioni, percorsi storici alla scoperta delle tradizioni locali, laboratori sui metodi di panificazione.

In Val di Funes sabato 5 e domenica 6 abbiamo la Speckfest dove troveremo mercato contadino, artigianato tipico locale e naturalmente degustazione e vendita di speck.

A Chiaravalle (Milano) domenica 6 appuntamento con il Mercatino enogastronomico della Certosa che propongono le tipicità pavesi quali salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona; inoltre vini,  succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra.

Foto: by GeoSearch Italia, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *