Lo zelten trentino per un Natale dal gusto mitteleuropeo

13 dicembre 2017
By

zeltenQuesta volta ci allontaniamo dalla nostra Liguria e approdiamo in Trentino alla scoperta di un delizioso dolce di Nalate: lo zelten, un pane dolce realizzato con farina (una volta di segale, oggi bianca), uova, burro, fichi secchi, pinoli, uvetta e noci.

Iniziamo dal nome: deriva dal tedesco selten che significa a volte per indicare che lo si prepara solo in un determinato periodo dell’anno.

Lo zelten è un dolce di origine mitteleuropea: pare che nel ‘700 venisse preparato in occasione della festività di Santa Lucia, il 13 dicembre, per poi essere consumato durante tutto il periodo natalizio. A questa epoca risale un manoscritto in cui viene descritta la ricetta e il procedimento per realizzarlo.

Un’ulteriore tradizione racconta che venisse preparato il 21 dicembre, vigilia di San Tommaso, e che tutta la famiglia fosse coinvolta nella preparazione, in particolare le ragazze che poi lo donavano al fidanzato; ne veniva preparato uno grande per la famiglia e altri piccoli da regalare. Lo zelten, quindi, veniva consumato al ritorno dalla messa di mezzanotte.

Oggi viene prodotto in tutto il Trentino Alto Adige e la ricetta presenta delle variazioni nella composizione a seconda che ci si riferisca alla versione tirolese, quella di Bolzano (la più ricca di frutta) o a quella trentina (con più pasta). Come sempre, poi, ogni famiglia ha la sua.

Tra le diverse ricette dello zelten noi abbiamo pensato di sperimentare quella tirolese, che, come da tradizione, prevede l’utilizzo della farina di segale. Se proprio non la trovate potete usare anche quella bianca (ma naturalmente il sapore cambierà non poco).  Ecco come preparare questa bomba calorica natalizia a base di miele e praticamente ogni tipo di frutta secca.

Ingredienti: 50 g di farina di segale, 250 g di fichi secchi, 250 g di uvetta, 250 g di canditi misti (arancia e cedro), 50 g di noci, 50 g di mandorle pelate, mandorle intere per guarnire, 25 g di pinoli, 250 ml di grappa, 80 g di miele, scorza di limone grattugiata, cannella, chiodi di garofano tritati.

Utensili: ciotola di terracotta, coperchio, carta da forno

Procedimento: tagliare a pezzetti i fichi secchi, a cubetti i canditi, tritare mandorle e noci e mettere il tutto in una ciotola (meglio se di terracotta) insieme a uvetta e pinoli. Aggiungere la grappa, coprire e lasciare riposare per 18 ore. Al termine unire la scorza del limone, la cannella e i chiodi di garofano e mescolare bene. Aggiungere quindi il miele e la farina di segale ed eventualmente un po’ di acqua se l’impasto risultasse troppo asciutto. Una volta amalgamato bene il tutto creare un pane di forma ovale e decorare con qualche mandorla. Mettere il dolce sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocere per 45 minuti a 180°C. La tradizione vuole che lo zelten venga servito qualche giorno dopo la preparazione. 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *