La torta di zucca salata: una ricetta veloce

12 maggio 2014
By

1011597_755612894467673_1625057074_nAbbiamo già parlato della zucca. Dopo aver visto i tortelli alla lombarda, il pane e la torta dolce (nella versione tipica del Ringraziamento USA) oggi vi proponiamo la versione salata. Vediamo cosa occorre per realizzare questa ricetta veloce e gustosa.

Ingredienti: 1,2 kg di zucca (compresa la buccia), 2 uova, 200 ml di panna, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una cipolla bionda, olio, sale, pepe,  pasta sfoglia (va bene anche quella già pronta).

Utensili: padella, tortiera di 26 cm di diametro, grattugia per verdure, ciotola per impastare, carta da forno.

Procedimento: privare la zucca della buccia e grattugiarla grossolanamente; in una padella mettere due cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente e farla imbiondire; aggiungere la zucca, salare, pepare e cuocere fino a che assume una consistenza quasi cremosa. Al termine lasciare raffreddare per circa mezz’ora. Stendere la pasta sfoglia nella tortiera rivestita con la carta da forno; nella ciotola mescolare le uova con la panna  e il parmigiano grattugiato e amalgamare bene, quindi unire la zucca al composto. Versare tutto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Per gustarla al meglio si consiglia di servire tiepida.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *