Suq, Sapori da Sfogliare e sagre: il weekend gastronomico

21 giugno 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 21 a domenica 23 giugno. In Liguria e fuoriporta

Oggi è il primo giorno d’estate! E il caldo – come avrete potuto ben notare – è arrivato sui lidi di Liguria e non solo. Per i golosi le occasioni sono sempre molte: a Genova continua il Suq, mentre l’entroterra vede arrivare le prime sagre estive. In più alla Fiera del Mare c’è Sapori da Sfogliare. Ecco, qundi,  gli eventi di questo fine settimana.

Provincia di Genova

A Genova fino a domenica 23 appuntamento con il Suq per conoscere colori, profumi e sapori del resto del mondo.

A Genova, presso i Giardini Luzzati venerdì 21 alle 18 terza tappa di DeGustibus: questa volta alla scoperta del Brasile.

A Genova, presso la Fiera del Mare da venerdì 21 a domenica 23 abbiamo Sapori da Sfogliare, evento dedicato all’enogastronomia con lezioni di cucina, laboratori e incontro dei foodbloggers.

A Sori venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19 si tiene la 28esima edizione della Sagra delle Trofie, condite con il tradizionale pesto genovese. Segue serata musicale.

A Pontedecimo sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 19,30 si tiene la nona Sagra del Pesto che offre ricette a base di pesto alla genovese e grigliate miste accompagnate da buon vino e musica; inoltre sarà possibile avere piatti senza glutine per i celiaci.

A Rossiglione sabato 22 e domenica 23 c’è Cantacarrugio con mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato e domenica degustazioni itineranti. Inoltre alla sera musica dal vivo e falò di San Giovanni il 23 sera.

Provincia di Savona

A Varigotti sabato 22 e domenica 23  si tiene la quarta edizione di VariGotti & Fritti, manifestazione dedicata ai fritti, ai vini e alle tipicità enogastronomiche. Presso gli stand troverem pesci fritti, panissa, ravioli fritti, frittelle dolci e salate, frittelle con farina di ceci e rosmarino,  salumi accompagnati da vini del territorio e piemontesi. Inoltre menù e aperitivi a tema e dimostarzioni di cucina.

A Loano venerdì 21 e sabato 22 abbiamo Pesca e Frizze, durante il quale i pescatori proporranno agli ospiti  un piatto di pesce appena pescato fritto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Provincia di La Spezia

A Marola da venerdì 21  a domenica 23 giugno ritorna l’appuntamento con la Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 19esima edizione. Ogni sera a partire dalle 19 servizio ristorante con i piatti tipici della tradizione, oltre che col raviolo di mare.  Segue serata danzante.

A Quaratica (frazione di Riccò del Golfo) sabato 22 a partire dalle 19 abbiamo Il Cammino del Solstizio, un percorso con diverse soste enogastronomiche a base di prodotti tipici locali; segue musica dal vivo.

A Rocchetta Vara venerdì 21 alle 20 presso “Il papero nero” abbiamo la Muscolata, serata a tema per gustare tra gli altri spaghettata di muscoli e muscoli ripieni.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 23 appuntamento con la quarta tappa del Festival Ultrapadum che propone musiche di Verdi, Dvorak, Haydn, Beethoven. Per l’occasione appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

Foto: by antmoose, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *