Baciocca, asado e ravioli. Il weekend gastronomico

25 luglio 2013
By

Sagre ed eventi in Liguria e fuoriporta da venerdì 26 a domenica 28 luglio

Il caldo ci ricorda che siamo in piena estate. E cosa c’è di meglio – dopo una giornata di mare – che godersi una bella sagra in campagna? Questo fine settimana ne è particolarmente ricco, proponendo anche prodotti particolari come la torta baciocca, oppure i grandi classici: asado, ravioli e pansoti.

Provincia di Genova

A Bogliasco da venerdì 26 a domenica 28 a partire dalle 19 torna il consueto appuntamento con la Sagra dei Pansoti, dove troveremo la famosa pasta ripiena accompagnata dalla salsa di noci e tante altre specialità.

A Capreno di Sori sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 19 c’è la Festa Patronale della Madonna del Soccorso con stand gastronomici presso i quali potremo assaggiare ravioli, trofie, salsiccia, fettine di carne, capponadda, patatine, asado, focaccette al formaggio e dolci.

A Borzonasca sabato 27 luglio con inizio alle 19 si tiene la Sagra della Baciocca, tradizionale torta salata dell’entroterra ligure a base di patata quarantina, cotta su foglie di castagno usando un testo di ghisa coperto.

A Leivi da sabato 27 a martedì 30 appuntamento con la Festa dell’Olio di Oliva con degustazioni di olio e possibilità di acquisto; inoltre stand gastronomici al coperto con piatti della zona tra cui la focaccia al formaggio preparata con olio locale.

A San Salvatore di Cogorno da giovedì 25 a domenica 28 a partire dalle 19 abbiamo Il Ritorno dei Ravioli Casalinghi, dove troveremo, oltre al protagonista della manifestazione, anche asado, trenette al pesto, testaieu, bistecca, pollo, salsiccia e bagnun di pesche; seguono serate musicali.

A Pietrafaccia, frazione di Ronco Scrivia sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 18  c’è la Sagra dell’Asado dove, dopo l’aperitivo in piazza, troveremo un ricco menù: ravioli al sugo nostrano, trofiette al pesto, asado, carne alla brace, dolci casalinghi  e  vino.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure venerdì 26  a partire dalle 20 appuntamento con Pria in tû piattû, per conoscere e assaggiare i piatti tipici del luogo:  acciughe e sardine ripiene, panissa e farinata con diversi condimenti, coniglio alla ligure, torta di zucca, stroscia, muscoli e fugassin accompagnati da vini locali.

A Testico domenica 28 si tiene il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Frittelle di Mele dove, oltre alle dolci frittelle troveremo piatti tipici locali, cena a base di carne alla brace e mercatino di prodotti tipici.

A Giustenice da venerdì 26 a domenica 28 abbiamo Luglio Medievale, manifestazione che ci permetterà di ritornare indietro nel tempo con corteo storico, danze e giochi d’arme: Anche la cucina sarà a tema: il 26 e 27 avremo la cena medievale in costume e il 28 apriranno le Cucine del Marchese con degustazione di specialità gastronomiche e piatti tipici della cucina tradizionale ligure.

A Calizzano domenica 28 a partire dalle 10 c’è il Gran Galà delle Polente che ci offre un pranzo nel centro del paese a base di diversi tipi di polenta cucinati secondo le ricette locali e altre specialità del luogo; inoltre mercatini a tema.

A Loano venerdì 26 e sabato 27 a partire dalle 10 si tiene Frisceu e Bruschette 2, dove potremo gustare le tipiche frittelle dolci e salate, fugassin e bruschette.

A San Giorgio di Albenga fino a domenica 28 c’è la 39esima edizione della Sagra du Michettin, il tipico pan fritto a base di patate, farina, latte e lievito, cotto al momento e distribuito caldo; inoltre ravioli, polenta con condimenti vari, gnocchetti al pesto, grigliate di carne e di verdura, totani fritti, gamberoni alla piastra e dolci.

A Segno da venerdì 26 a domenica 28 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Bagnun, la tradizionale zuppa a base di acciughe; inoltre troveremo molti altri piatti tipici locali

A Mallare da giovedì 25 a domenica 28 ritorna per la quarta volta Una barca nel Bosco, evento che unisce il mare, protagonista dei piatti, ai monti visto che gli stand sono tra alberi e prati. Il menù sarà a base di pesce e potremo scegliere tra due primi e otto secondi con l’alternativa, su richiesta, di braciole o salsicce; il tutto sarà accompagnato da vino bianco, rosso e birra. Ogni sera segue intrattenimento musicale.

Provincia di Imperia

A Ceriana sabato 27 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Carne alla Brace dove gusteremo una grigliata di carne di pollo, capocollo, costate di manzo, salsiccia e rostelle; inoltre servizio bar e musica dal vivo.

A Villa Viani sabato 27 e domenica 28 abbiamo la Sagra della Lumaca e degli Spiedini in cui poter gustare lumache locali, gli “stecchi”  (spiedini) della tradizione ligure, pasta fatta in casa condita con diversi sughi locali, torte e pizze cotte nel forno a legna, il tutto accompagnato da vini del territorio.

Provincia di La Spezia

A Bastremoli, frazione di Follo, sabato 27 e domenica 28 si tiene la Sagra della Torta caratterizzata da cucina tipica e casereccia dove troveremo torte di riso sia dolci che salate e torte di verdure cotte nel forno a legna.

A Mangia, frazione di Sesta Godano, venerdì 26 a partire dalle 10 abbiamo la Festa di Sant’Anna dove troveremo torte dolci e salate cotte nei forni a legna e altre specialita’ tipiche accompagnate da buon vino locale.

Fuoriporta

A Teglio (Sondrio) sabato 27 e domenica 28 si tiene la Sagra dei Pizzoccheri, la tipica pasta a base di farina bianca e grano saraceno condita con burro, formaggio d’alpe, verze e patate; inoltre troveremo sciatt (frittelline con cuore di formaggio fuso), salsiccie, braciole, affettati e formaggi tipici; inoltre vino valtellinese e la birra artigianale del Birrificio Doppio Malto di Erba.

A Segromigno in Piano (Lucca) sabato 27 e domenica 28 appuntamento con la Sagra della Zuppa alla Frantoiana, piatto tipico della Lunigiana a base di fagioli, patate, pane, zucchine, cavolo, bietole ed erbe aromatiche e condita con olio toscano; inoltre primi piatti a base di pasta, carni alla griglia e dolci artigianali.

A Vigolzone (Piacenza) fino al 30 luglio durante la Festa del Tortello avremo occasione di assaggiare la tipica pasta ripiena di erbette aromatiche, ricotta e grana padano condita con burro fuso e parmigiano e dalla tipica forma “a coda” che pare sia stato creato in onore di Petrarca; inoltre troveremo anche pancetta, salame cotto, pisarei e fasò accompagnati da vino locale.

Foto: by Reinis Traidas, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *