Apple Pie americana: la torta per il Ringraziamento

25 novembre 2014
By

torta meleDopo avervi proposto la ricetta del tacchino del Ringraziamento con le castagne e la salsa di mirtilli passiamo al dolce. Nel pranzo tradizionale non può mancare il più celebre ovvero la torta di mele o Apple Pie. Questo dolce nacque in Inghilterra ma oggi è un simbolo della cucina Usa (e chi non ricorda American Pie?). Vediamo come realizzarla.

Ingredienti per il ripieno: 2 kg di mele varietà Golden Delicious tagliate a fette, 3 litri di acqua calda o sidro, 150 g di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, 30 g di amido di mais, un bianco d’uovo leggermente sbattuto.

Ingredienti per la sfoglia: 350 g di farina, 30 g di zucchero, un pizzico di sale, 300 g di burro, 90 ml di acqua fredda. In più: 15 g di zucchero per la decorazione

Utensili: ciotole per impastare, colapasta, mattarello, tortiera del diametro di 30 cm, pellicola.

Procedimento: in una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale, il burro morbido a dadini e l’acqua e impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto dividere a metà l’impasto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo mettere le fette di mela in una ciotola capiente e ricoprirle con acqua bollente o sidro e lasciarle così per una decina di minuti. Al termine scolare e lasciarle in un colapasta per altri 10 minuti in modo che si asciughino bene. Trasferirle in un’altra ciotola e unire lo zucchero, la cannella, l’amido di mais e mescolare bene.

Stendere la pasta e con una delle due parti rivestire il fondo e i bordi di una tortiera di 30 cm di diametro, aggiungere il ripieno e coprire con un altro disco di pasta. Eliminare l’eccesso di pasta e quindi chiudere bene i bordi della torta pizzicando le sfoglie con i polpastrelli. Fare 5 tagli nella sfoglia superiore al centro della torta, quindi spennellare la superficie della sfoglia con il bianco d’uovo e cospargere con lo zucchero rimasto. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C nella parte intermedia per 20 minuti; portare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Sfornare e far raffreddare per almeno due ore prima di servire.

Foto: by Phil Denton, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *